09 Febbraio 2023
news

U18: vittoria casalinga da tre punti con Montelupo

04-12-2022 16:04 - SETTORE GIOVANILE
I'Giglio - ASPD Montelupo: 3-1 (18-25, 25-23, 25-23, 25-10)

L'U18 torna alla vittoria nella prima partita casalinga della stagione, ottenendo tre punti preziosi che lasciano ancora aperta la classifica.
La gara è stata decisamente combattuta, soprattutto nei set centrali: "Il primo non eravamo concentrate, la partita è iniziata in ritardo e noi non siamo stati in grado di mantenere l'attenzione durante l'attesa." - spiega l'allenatrice Elena Furiesi - "Poi hanno funzionato i cambi e dal secondo set abbiamo preso più in mano la partita nonostante dei momenti di difficoltà. Così, anche se un po' a fatica, siamo riuscite a conquistare il secondo e terzo set. Nel quarto alla fine le avversarie hanno allentato la presa e le ragazze sono state brave ad approfittarne".

L'inizio della partita è stato decisamente negativo, con Montelupo che ha preso da subito il largo sfruttando un buon servizio e segnando anche diversi ace (0-10). È proprio durante questa scia però che il gioco si è interrotto per via dell'infortunio di una delle ragazze avversarie, alla quale (pur non sapendo la diagnosi) auguriamo una ripresa veloce e completa. Sicuramente questo ha destabilizzato un po' la squadra, dando modo alle nostre di recuperare terreno (7-11). Ma alcuni errori di troppo hanno permesso a Montelupo di mantenersi avanti (11-17). Le nostre ragazze però hanno iniziato ad ingranare: sono stati buoni gli ingressi su cambio e l'attenzione è aumentata; purtroppo il divario era ormai troppo e il punteggio si è chiuso nelle mani di Montelupo.
Il miglioramento però è continuato nel secondo set. Le biancorosse si sono portate subito in vantaggio utilizzando la stessa arma delle avversarie: il punteggio arriva al 7-2 mettendo in conto tre ace effettivi e tre ricezioni non rigiocabili efficacemente. Le nostre hanno continuato poi ad avanzare dosando potenza e furbizia in attacco (15-3). Incomprensibile il calo successivo: ancora tanti ace subiti e sbagli in attacco e battuta, nonostante le buone coperture difensive; i time-out chiesti dall'allenatrice non hanno dato risultato e Montelupo si è riportato in parità (19-19). Sono stati due errori avversari a regalare il vantaggio alle nostre ragazze, poi ipotecato con una buona giocata (22-19). Ormai ritrovata la concentrazione le nostre sono riuscite a sfruttare al meglio il proprio turno in battuta, forzando e portando le avversarie a sbagliare per poi chiude il set con un tocco di seconda intenzione del palleggiatore.
All'inverso l'andamento del terzo parziale, ma con stesso risultato. Dopo un primo momento di lotta accesa (4-4, 7-7) a portarsi avanti (16-21) è stato il Montelupo anche grazie a molti nostri errori - battute fuori, attacchi a rete e out. A rimontare questa volta è stato il Giglio (23-23) per poi dare la zampata finale trascinate da alcuni ottimi attacchi da posto quattro e un bel turno al servizio.
Come spiegato dall'allenatrice a questo punto la prestazione avversaria è calata e le nostre ragazze sono state brave ad approfittarne sfruttando pienamente la grinta derivata dalla rimonta del set precedente.

Insomma nel complesso una buonissima prova quella dell'Under 18, soprattutto a livello mentale sia nel recuperare la concentrazione dopo momenti di black out sia nel riuscire subito a dare un contributo effettivo alla squadra per quanto riguarda gli ingressi dalla panchina. Ci sono sicuramente aspetti da migliorare, ma speriamo che questa vittoria sudata faccia da spunto per crescere ancora e dare il massimo anche nella prossima partita che sarà ancora in casa mercoledì 7 dicembre contro la Pol. Tre Pietre (si informa che in tale data non sarà disponibile la diretta).





Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie