09 Febbraio 2023
news

U18: vittoria al tie-break con Montelupo

21-12-2022 11:29 - SETTORE GIOVANILE
Aspd Montelupo - I'Giglio: 2-3 (19-25, 25-18, 25-19, 24-26, 16-28)

Partita emozionante e lunghissima; le ragazze guidate da Elena Furiesi riescono a sconfiggere Montelupo soltanto dopo circa 2 ore e 15 minuti di gioco. Gara in salita per le nostre ragazze, che però hanno dato spettacolo negli ultimi due parziali insieme all'altra squadra, fomentando il pubblico ormai ulteriore giocatore in campo.

La squadra biancorossa dà il meglio di sé nel primo set. Da subito in vantaggio con un buon ritmo di gioco, sfrutta la potenza in attacco e al servizio per aumentare il distacco sugli errori delle avversarie; le ragazze sono abbastanza attente in copertura e giocando anche dalla seconda linea, mantenendo un distacco stabile durante tutto il set (5-8, 11-16, 16-20).
Nel secondo l'U18 ha un netto calo: forse troppo convinte dopo il set precedente, le biancorosse entrano in campo meno concentrate, al contrario di Montelupo che invece diminuisce drasticamente il numero di errori e trovi due ottimi turni al servizio che mandano in crisi la nostra ricezione (8-5, 16-8, 20-12). Soltanto sul finale gli scambi si fanno più lunghi e la squadra inizia a recuperare, ma il distacco è ormai troppo.
Allo stesso modo il terzo set. Ancora la ricezione che vacilla e il muro poco presente, poi di nuovo la voglia di recuperare sul finire del parziale che però non basta (8-7, 16-8, 20-13).
Più combattuto l'inizio del quarto con la nostra squadra che sfrutta di più anche i centrali e resiste in difesa, portando le avversarie a commettere errori che chiudono scambi estenuanti (4-4, 9-9). La concentrazione però vacilla e Montelupo riesce ad aumentare il distacco quasi ipotecando la partita (18-13). Ma il time out e i cambi chiesti dall'allenatrice funzionano e le ragazze iniziano una rimonta incredibile (20-16, 20-20): il gioco varia moltissimo tra attacchi dal centro, dalla seconda linea e pallette furbe; soprattutto queste ultime spiazzano la difesa delle padrone di casa, mentre la nostra inizia a prendere fiducia con un paio di recuperi stupefacenti. Con tenacia le ragazze riescono ad annullare due match point alle avversarie, per poi dare velocemente la zampata finale che rimette in gioco il Giglio.
Si decide tutto al tie-break; un tie-break che rende il campo rovente, con il tifo dagli spalti che spinge le squadre sempre di più. Per un momento la partita sembra in mano delle biancorosse con la squadra di casa che concede molti errori (4-8). Ma contro Montelupo non è mai facile: la loro tenacia porta le nostre ragazze a forzare molto, troppo, attaccando molti palloni out; allo stesso tempo loro trovano gli spazi giusti e riescono ad agguantare le nostre sul 13-13. Il time out chiesto da Furiesi riesce a rompere la concentrazione del battitore che sbaglia il servizio e ci regala il primo match point, che però le ragazze sprecano. Stessa cosa per Montelupo, che con un altro errore al servizio butta via la sua prima possibilità (15-15). Ancora match point per Montelupo che di nuovo sbaglia il servizio, ma questa volta le ragazze non si lasciano sfuggire l'occasione e riescono a chiudere questa partita interminabile.

Forse la partita sarebbe potuta finire prima se non l'avessero data per scontata, forse lavorando più in ricezione potevamo evitare quei filotti nel secondo e terzo set. Ma i forse non contano, quello che conta è la voglia di vincere, quella stessa voglia che hanno portato in campo in quegli ultimi due set e che ha fatto da stimolo per arginare una squadra decisamente spinosa come Montelupo a cui non possiamo che fare i complimenti. Come li facciamo anche alle nostre ragazze per non aver ceduto e per "aver rimediato" ad un risultato che sembrava già scritto di quella che si è dimostrata una partita dove a vincere è stata la squadra con più tenacia.

Questa sera l'U18 dovrà affrontare un'altra prova molto difficile sfidando per la prima volta la capolista imbattuta Rinascita Volley. Vi aspettiamo alle 20.30 alla Palestra Enriques per aiutare le ragazze con tutto il tifo possibile!






FOTOGALLERY PARTITA


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie