Tutti gli ultimi risultati del settore giovanile
06-05-2025 14:51 - SETTORE GIOVANILE
Ci avviciniamo al termine di questa stagione e anche i campionati giovanili sono alle battute finali. Se le due U12 continueranno a giocare per tutto il mese, sono invece all'ultima partita U14 e U13. Mentre per l'Unionvolley terminerà la prossima settimana il campionato U16 Fipav, con le due Uisp che invece proseguiranno fino a fine maggio. Ma andiamo più nel dettaglio.
UNDER 12
Settimana sorridente per le due U12. Il gruppo 2014 ha ottenuto una vittoria in rimonta contro Montesport. Giocare alle 9.30 di domenica ha reso il primo set un po' difficile per le bimbe che sono entrate ancora un po' addormentate, per poi riprendersi bene nei successivi in modo da poter finalmente esultare di nuovo per una vittoria!
Domenica la squadra sarà in trasferta contro Chianti Volley e ci auguriamo che le bimbe riescano a sfruttare l'entusiasmo di questa vittoria per dare il massimo.
Diverso risultato per il gruppo 2013 che però porta in campo una buona pallavolo e esce dal campo con soddisfazione. Le bimbe sono migliorate molto a livello di coesione e spostamenti in campo, cosa che ha permesso loro di giocare anche scambi piuttosto lunghi per la loro età; le bimbe hanno anche avuto meno timore in attacco e si sono persino visti i primi tocchi a muro! Purtroppo dall'altro lato della rete c'era una squadra ben strutturata che ha commesso meno errori a lungo termine, ma le nostre bambine possono essere soddisfatte e arrivare alla prossima partita con la consapevolezza di ciò che possono fare. Positive anche le parole dell'allenatrice Tofanari: "Terminare una partita persa 3-0 sudate fradice e con il sorriso per me vale più di una vittoria. Ho visto una bella squadra in campo, ognuna ha fatto qualcosa in più senza paura e l'errore non ci ha spaventate ma spronate. É così che si cresce!".
Domenica la squadra sarà in trasferta a Cerreto.
UNDER 13
Si avvia verso l'ultima partita l'U13. Una seconda fase dal punto di vista dei risultati più deludente ma sicuramente più stimolante per la crescita della squadra. Molte sconfitte sono state dettate dalle nuove modalità di gioco che piano piano stanno venendo inserite (palleggiatore unico, nuove posizioni e spostamenti, battuta dall'alto, ecc) e che ovviamente portano un po' insicurezza in più che poi si ripercuote sul gioco. Le ragazze devono però capire che le sconfitte non dipendono da un "tornare indietro" ma proprio dall'andare avanti, e non devono quindi perdere il morale durante le partite. Gli errori a seguito di azioni pensate sono all'ordine del giorno quando vengono inserite nuove dinamiche; ciò non va bene sono la staticità in campo e la resa, due aspetti che purtroppo durante le gare a volte prendono il sopravvento. La squadra sta lavorando bene in questo momento di transizione e le ragazze devono essere fiduciose di questo.
Sabato pomeriggio la squadra affronterà l'ultima partita in trasferta contro Orentano.
UNDER 14
Lo stesso discorso fatto per l'U13 vale anche per l'U14, come spiega anche l'allenatrice Furiesi: "Questa seconda fase stiamo sperimentando e lavorando in previsione del campionato U16 del prossimo anno, è normale fare più fatica. Inoltre abbiamo iniziato una collaborazione con Montaione che speriamo possa continuare e dare i suoi frutti". Diversi cambiamenti quindi in questa coppa bianco-rossa che però serviranno a prepararsi nel migliore dei modi per la prossima stagione. Detto questo le ragazze, per quanto abbiano ottenuto una sola vittoria, stanno giocando partite comunque di alto livello in cui i parziali sempre alti dimostrano quanto ci sia lotta e voglia di migliorare. Presupposti sicuramente interessanti ed intriganti in vista del prossimo anno.
Sabato pomeriggio la squadra affronterà l'ultima partita di campionato proprio sul campo di casa. Vi aspettiamo quindi alle 15.30 alla Palestra Enriques per chiudere insieme questo campionato.
U16 UNIONVOLLEY
Proseguono su due strade contrapposte i due gruppi Unionvolley.
Il gruppo di Peruzzi e Santarella continua a vincere sia nella coppa Fipav che in quella Uisp. La squadra ha ottenuto un 3-0 dopo l'altro e adesso fa da capolista in entrambi i gironi. Ottimo anche il 3° posto al Torneo Giada Veracini del 1° maggio, in cui hanno potuto dimostrare il proprio valore affrontando una partita dietro l'altra con impegno e costanza, premiati poi con un bel risultato.
La squadra di Barucci e Tofanari ha invece subito un calo dopo una bellissima prima fase. Nell'ultima partita soprattutto le ragazze si sono dimostrate poco agguerrite, buttando al vento una gara che poteva avere un esito diverso. Dei miglioramenti si vedono come si sono visti durante tutto l'anno, altrimenti non avrebbero ottenuto il secondo posto nella prima fase, ma bisogna riuscire a mantenere la disciplina anche se ormai siamo a maggio, sia in allenamento che in partita, e portare un po' più di carattere e orgoglio in campo.
Le prime a tornare in campo saranno le ragazze della Fipav domani sera nell'incontro casalingo contro il Cascine Volley Empoli, mentre sabato ci sarà il derby Uisp tra le due squadre.
Fonte: Elisa Furiesi