UnionVolley: l'U19 chiude al terzo posto

08-05-2021 21:44 -

Termina il campionato per l'U19 UnionVolley che conclude al terzo posto della classifica dietro a Chianti Volley e Cerretese Pallavolo.

La squadra ha affrontato in settimana le ultime due gare subendo due sconfitte molto diverse tra loro: netta e a senso unico la partita con Chianti Volley, mentre decisamente più combattuta quella con Montelupo nonché esplicativa del percorso del percorso effettuato dalla squadra di Epifori in questi mesi.
I primi due set hanno mostrato quanto ancora la squadra ha da lavorare tecnicamente e evidenziato il peso delle assenze. Questo problema è stato caratteristico non soltanto di quella partita e purtroppo spesso si è rivelato determinante data la corta panchina, creando difficoltà non soltanto alle atlete sul piano fisico ma anche a livello tattico.
Molto importante il recupero che le ragazze hanno attuato nella partita contro Montelupo in cui da essere sotto di due set hanno saputo poi portare le avversarie al tie-break. Un recupero che denota una crescita caratteriale della squadra, soprattutto considerando che in altre partite si era trovata nella situazione inversa. Questo lavoro e il rafforzare il legame di gruppo è stato uno dei punti fondamentali affrontati da Epifori durante l'anno e sicuramente ha dato i suoi frutti.
Cosa è rimasto da lavorare, oltre alla tecnica, è il mantenere la concentrazione: anche nella partita presa ad esempio, arrivata in vantaggio al tie-break di diversi punti la squadra ha comunque perso. Questi cali di concentrazione si sono presentati in ogni partita, a volte di più a volte di meno, probabilmente anche come conseguenza dell'impossibilità di effettuare cambi e dare fiato alle giocatrici (come spiegato sopra); non bisogna però considerare la questione come un alibi, ma è necessario invece migliorare anche da questo punto di vista, anche singolarmente se necessario.

Tirando le somme: l'U19 conclude il campionato con due vittorie nette, due sconfitte nette e quattro tie-break, al terzo posto della classifica, mostrando miglioramenti soprattutto a livello caratteriale ma soffrendo numericamente e, a volte, tecnicamente.
Il percorso della squadra comunque non si ferma adesso in quanto il 19 maggio (da indizione) inizierà la seconda fase del campionato. Nella seconda fase le squadre non partecipanti ai play off formeranno dei gironi da tre in base ad una classifica avulsa ricavata dai risultati della prima fase, le squadre saranno chiamate a disputare gare di andata e ritorno per poi decretare la classifica generale. Prossimamente sapremo per quali posizioni lotterà la squadra di Epifori e vi aggiorneremo di conseguenza sui nuovi appuntamenti dell'U19.




CLASSIFICA E RISULTATI