news
percorso: Home > news > SERIE B2

Cip-Ghizzani: buona prova contro Genova, ma senza punti

09-02-2026 12:47 - SERIE B2
Cip-Ghizzani - Normac Genova: 1 - 3 (23-25, 26-24, 22-25, 14-25)

Buon inizio, malgrado la sconfitta, del girone di ritorno della Cip-Ghizzani. La squadra lotta per tre set, vincendone uno, contro la capolista Genova per poi cedere nel quarto. Un risultato comunque positivo paragonato alla prima gara del campionato, in cui la sconfitta fu decisamente più netta (25-22, 25-17, 25-17).

L'incontro si apre con le ospiti subito in vantaggio di tre lunghezze, vantaggio subito ribaltato dalla Cip-Ghizzani (6-3). Le nostre mantengono la testa ancora per qualche punto per poi avviare una lotta serrata con le liguri. Il primo break arriva però per quest'ultime sul 14-16: due punti che si porteranno dietro fino a fine set. Identico l'inizio del secondo, con le due squadre testa a testa e scambi lunghissimi in cui le difese rocambolesche di entrambe le formazioni danno spettacolo. Un buon turno al servizio mette in seria difficoltà le ragazze del Giglio che non riescono a rigiocare efficacemente e incassano il contrattacco della Normac; il divario si allarga fino al 16-21 e Pistolesi chiama il time out. Barnini e compagne tornano in campo con grinta e costringono Zanoni a chiamare entrambi i time out a disposizione nell'arco di pochi punti. Nemmeno questo però ferma il recupero della Cip-Ghizzani che vince ai vantaggi. Molto bene anche il terzo set, fotocopia del primo. Pistolesi sfrutta qualche cambio in più per provare a saldare i due punti di distacco, ma le liguri non permettono di chiudere le distanze. La biancorosse cedono poi nel quarto parziale, a senso unico.

Nel complesso una bella prova della Cip-Ghizzani. Soprattutto nei primi due set si sono visti diversi muri e sicuramente non è mancato il carattere che ha permesso anche recuperi importanti, come durante l'azione del secondo set che ha portato al 13-11. Dalla capolista ci aspettavamo un gran bel gioco, come è stato, ma siamo soddisfatti di come le ragazze del Giglio abbiano combattuto e dimostrato la grande crescita fatta fino ad ora e riconosciuta anche dagli avversari sugli spalti. Dopo il secondo set era lecito sognare un tie-break, sarebbe stato un gran bel colpo, ma dobbiamo veder scivolare la Cip-Ghizzani alla 10° posizione: niente di allarmante dati gli accoppiamenti delle prime giornate, in questo campionato in cui a fare la differenza saranno alla fine gli scontri diretti.
Domenica le ragazze sono attese al Palacoverciano per un'altra sfida contro i vertici della classifica, quella con Florenzo, attualmente al terzo posto.

VIDEO PARTITA

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA

Fonte: addetto stampa Elisa Furiesi