20 Aprile 2024
news
percorso: Home > news

Ancora un tie-break amaro per la Ghizzani Carrozzeria

05-10-2008 -
Ghizzani Carrozzeria Pallavolo I´Giglio - Bingo Globo Montale Rangone: 2-3 (23-25, 20-25, 25-16, 25-18, 14-16)

Campionato Serie B2, girone D, 3° turno
Sabato 4 Ottobre, ore 21.15, Castelfiorentino (FI).

Durata incontro: 2h 04m, Arbitri: Bucci Marina (LI), Gronchi David (PI)


Ghizzani Carrozzeria: Sostegni, Capelli S.,Sgherri, Boldrini, Pistolesi, Vighi, Pieraccini (L), subentrate: Cappelli A., Pianorsi, n.e. Ninci, Fagiolini, Bartalini all. Luciano Mancini, 2° all. Massimo Campolongo

Bingo Globo Montale Rangone: Ansaloni, Marzolini, Prinzis, Zini, Casolari, Carrieri, Bertuzzi (L), subentrate: Franchini, Maestri, Cavani, ne. Barbolini, all. Martinelli, 2° all. Mazzoli

Nel terzo turno di campionato è arrivata alla palestra Enriques per la prima volta nella storia della nostra società una squadra non toscana, emiliana per la precisione: si tratta della Bingo Globo formazione di Montale Rangone (MO). Ancora una volta la Ghizzani Carrozzeria parte male: i primi due set sono costellati da errori soprattutto in attacco e ricezione. Nonostante questo la squadra esprime un buon gioco, tantoché da sotto 2-0 il conto set ritorna in parità. Poi purtroppo qualcosa è andato storto nel tie-break: parità costante fino al cambio di campo (sull´8-7 per la Pallavolo I´Giglio), poi le ragazze di Mancini schiacciano l´acceleratore e vanno sul 14-12. Quando sembra ormai fatta succede il peggio: di nuovo gli errori in attacco che avevano caratterizzato i primi set, il Montale ne approfitta e chiude il parziale 16-14 aggiudicandosi così l´incontro.

Questa la cronaca dell´incontro.
Nelle fasi iniziali del primo set la compagine di Mancini riesce ad imporre il suo gioco fatto di attacchi potenti e spettacolari difese e così si trova in vantaggio 8-5. Poi però il ritorno delle avversarie che grazie a tre aces della numero 11 si portano sull´11-10 in loro favore. La situazione continua ad avanzare in parità (secondo tempo tecnico Montale in vantaggio 16-15) fino al 19-19, poi sono le ragazze del Giglio a provare a dare lo strappo decisivo: in effetti riescono a portarsi sul 23-20 grazie a due aces di Pistolesi, ma la reazione delle modenesi non si fa attendere, sorpassano le padrone di casa e sfruttano il primo set point della partita sul 24-23 per chiudere il set 25-23.
Si cambia campo e il Montale parte alla grande nel secondo set: avanti prima 8-5 e poi 11-7. Mancini prova a cambiare le carte in tavola: entra Alessia Cappelli al posto di Giada Sostegni, esce Elena Boldrini lasciando il posto ad Elena Pianorsi che libera Stefania dall´onere della ricezione stasera in giornata no. Le nostre provano a rimettersi in carreggiata ma riescono solo a ridurre lo svantaggio ma non a colmarlo (secondo tempo tecnico Montale avanti 16-14). Le modenesi non sbagliano più niente, sono efficaci in attacco, precise in attacco e difesa, e una volta arrivate sul 23-20 riescono a chiudere il parziale agevolmente con il punteggio di 25-20.
Nel terzo set il numeroso pubblico alla Palestra Enriques attendeva una reazione delle castellane e così è stato. Con ancora in campo Pianorsi e Cappelli le nostre riescono a partire subito bene ed a gestire strada facendo il vantaggio accumulato. Grazie ad una attacco di Stefania Cappelli, particolarmente ispirata in questo parziale, si va al secondo tempo tecnico sul 16-8.
L´ampio vantaggio viene limato dalle avversarie ma è comunque abbastanza cospicuo da non destare preoccupazioni. Il primo set point per le ragazze di Mancini e Campolongo arriva sul 24-15 e viene subito sfruttato.
Il quarto set segue l´andamento visto in quello precedente: le nostre sono in vantaggio 15-8, e nonostante il tentativo di rimonta delle emiliane che si portano 12-15, vanno al secondo tempo tecnico in vantaggio (16-12). Le avversarie non ci stanno a demordere e la situazione torna immediatamente in perfetta parità (17-17), ma è solo temporaneo perché grazie ad un gran finale di set delle nostre la situazione si porta sul 2-2. Con un parziale di 5-0 infatti Pistolesi e compagne vincono il quarto set con il punteggio di 25-18.
Si arriva così al tie-break, il secondo in tre partite, ed ancora una volta non sorride alle castellane. Nonostante le nostre siano in vantaggio al cambio di campo (8-7), nonostante questo vantaggio incrementi fino al 14-12, le ragazze di Mancini sono raggiunte sul 14-14 a causa purtroppo di errori decisivi in attacco. Le esperte modenesi non si lasciano scappare l´occasione e la sfruttano immediatamente: il set si chiude 16-14, vittoria e due punti in più in classifica al Montale Rangone, un punto ed ancora una volta un po´ di rammarico per la Ghizzani Carrozzeria.


TABELLINO:

Cappelli S. 16 punti
Pistolesi 18
Vighi 13
Pianorsi 9
Sgherri 16
Boldrini 4
Sostegni 1


Fonte: Pallavolo I´ Giglio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie